Cala dei Sardi, un 2023 ricco di eventi

Nel Marina di Cala dei Sardi ci sono importanti novità per quanto riguarda gli eventi 2023. Grazie all’organizzazione messa a segno dallo Yacht Club stanno infatti per partire le lezioni di vela che metteranno in condizione chiunque di navigare con una barca a vela. E non mancheranno eventi importanti.

Corsi di Vela d’Altura

photo: Simon Palfrader© editorial use only

La proposta è varia, 3 tipologie di corsi in base all’esperienza ed alla preparazione dell’allievo per andare incontro a tutte le esigenze. Si parte dal Corso Basic per rispondere alla domanda di quegli appassionati di vela e di mare che però non sono mai andati in barca a vela o che non hanno molta dimestichezza. L’obiettivo è far capire all’allievo le basi della navigazione a vela e come navigare in sicurezza dal punto A al punto B per poi rientrare in autonomia al punto A. la scelta giusta per i curiosi e per chi vuole iniziare da subito a prendere confidenza con il mare.

Per chi ha già una buona pratica e vuole fare più esperienza, ma sopratutto vuole diventare autonomo nell’utilizzare una barca a vela, gli istruttori del Cala dei Sardi hanno strutturato il Corso Perfezionamento. L’obiettivo del corso è rendere autonomo l’allievo nell’utilizzo di una barca a vela e come gestire al meglio un equipaggio con anche le manovre di ormeggio. Dedicato ad un nuovo armatore o a chi, ad esempio, vuole noleggiare una barca da charter per la stagione.

Infine il Corso Pro, a completamento del percorso o per chi ha già una buona esperienza ma vuole fare il salto di qualità per poter programmare delle navigazioni a medio raggio. L’obiettivo del corso è rendere autonomo e indipendente l’allievo nell’utilizzo di una barca a vela tanto da poter programmare delle navigazioni d’altura importanti con anche dei tratti notturni. I corsi di vela d’altura dello Yacht Club Cala dei Sardi si svolgono a bordo di barche della flotta NSS Charter, i nuovi Beneteau Oceanis. Partendo da Cala dei Sardi si naviga verso nord, Costa Smeralda e Arcipelago de La Maddalena, o verso sud, Olbia e Isola di Tavolara.

Eventi e regate a Cala dei Sardi

E per gli amanti delle competizioni lo Yacht Club propone un calendario eventi di tutto rispetto. Si parte con una regata di Match Race, il North Sardinia Challenge, 1 e 2 aprile. La formula la conosciamo tutti, è quella della Coppa America. Un equipaggio si sfida ad armi pari con un altro equipaggio, barche uguali, vince il migliore.

A giugno, dal 15 al 17, Lagoon Catamarans propone il Lagoon Rendez-vous, un raduno delle più prestigiose imbarcazioni del marchio. Saranno presenti i Lagoon Sixty5 e Seventy7 con i loro armatori ed equipaggi.

A maggio, dal 24 al 28, il Campionato Nazionale J24, la classe monotipo in cui si scontrano i più grandi campioni di vela. E non solo. Il J24 è quel tipo di barca in cui si impara davvero ad andare per mare e migliorare il proprio livello tecnico. Come ogni monotipo, infatti, chi è più bravo sta davanti ed il Campionato Nazionale è il miglior momento di confronto.

Nel week end del 19-20 agosto, invece, come lo scorso anno, andrà in scena la vera festa della vela. Divertimento puro con un pizzico di agonismo nella seconda edizione del Vela Cup a Cala dei Sardi, tappa del prestigioso circuito nazionale organizzato dal Giornale della Vela. A sfidarsi tra le isole della Costa Smeralda barche di ogni genere e tipo. Racer puri, barche da crociera, derive e scafi d’epoca in una regata/veleggiata che si conclude con una grande festa sul prato verde di Cala dei Sardi.

What's your reaction?
0Cool0Bad0Lol0Sad
INDIRIZZO
Strada Provinciale per Porto Cervo sn 07026 Cugnana (Olbia)

TELEFONO
+39 0789/1876125

EMAIL
info@caladeisardi.it
PRENOTA ORA

Puoi prenotare subito uno dei 140 posti barca disponibili nel Marina Cala dei Sardi! I posti barca, da 6 a 60 metri ( pescaggio massimo 6,8 metri), sono serviti da elettricità e acqua. Inoltre il Marina è protetto dai venti del II, III e IV quadrante. L’assistenza all’ ormeggio può essere contattata sul canale VHF 8.
Privacy Policy Cookie Policy
IL MARINA

Il Cala dei Sardi è il più grande approdo della Sardegna di tipo eco-compatibile. Si trova nel Golfo di Cugnana, sul territorio di Olbia, tra Portisco e Porto Rotondo. Servizi in banchina (acqua ed energia elettrica), servizi igienici e docce, bar e ristorazione (il ristorante offre specialità tipiche del territorio e piatti di mare).
CALA DEI SARDI © 2024. P.IVA / VAT NUMBER 02229510900 | Nr. REA 158352

CALA DEI SARDI © 2024. All Rights Reserved.