Defibrillatore per la Guardia Costiera di Olbia

Inaugurata la postazione DAE (defibrillatore semiautomatico) nella sede storica della Guardia Costiera di Olbia. La cerimonia è avvenuta alla presenza delle massime autorità locali. Ad accogliere tutti i presenti il Capitano di Vascello (CP) Giorgio Castronuovo, padrone di casa. Il dispositivo salvavita è stato donato dal CEO di NSS Group, Simone Morelli.

Dispositivo salvavita 24h su 24

Il defibrillatore è stato installato all’ingresso della sede centrale della Capitaneria di Porto, con l’apposizione all’esterno dell’edificio dell’apposito “segnale DAE”. Si tratta del primo presidio d’emergenza attivo 24 ore al giorno nell’intero ambito portuale e comunque a beneficio dell’intera comunità della città di Olbia. Va sottolineato come il personale militare della locale Guardia Costiera è abilitato all’utilizzo dell’apparecchio grazie alla preziosa collaborazione dell’Asl Sardegna e della Croce Rossa Italiana di Olbia, che hanno provveduto a formare i militari dipendenti.

All’evento ha partecipato S.E. Mons. Sebastiano Sanguineti, Vescovo di Tempio – Ampurias, che ha impartito la benedizione ai presenti. Poi il Vice Sindaco di Olbia Sabrina SERRA, il Direttore Generale dell’Asl Gallura Dott. Marcello Acciaro, il Presidente del Comitato di Olbia della Croce Rossa Italiana Mirko Contu. Erano altresì presenti i rappresentanti di tutte le forze dell’ordine e degli organi di informazione locali.

Servizio pubblico essenziale

«L’iniziativa con la quale si realizza un servizio pubblico essenziale di emergenza sempre attivo – spiega il Capitano di Vascello Giorgio Castronuovo – rappresenta un virtuoso connubio tra privati e pubblica amministrazione. Si tratta di un segnale di apertura e vicinanza della Guardia Costiera alle esigenze e necessità della collettività. Va sottolineato come il personale militare della locale Guardia Costiera sia abilitato all’utilizzo dell’apparecchio grazie alla preziosa collaborazione dell’Asl Sardegna e della Croce Rossa Italiana di Olbia, che hanno provveduto a formare i militari dipendenti».

«L’idea è nata da una semplice chiacchierata con la promotrice Isotta Gattorna – ha detto Simone Morelli -. Noi volevamo installare una postazione alla Marina Cala dei Sardi ma non avevamo le competenze per usarlo. Da qui è nato il connubio di prenderne uno e metterlo a disposizione a tutto l’anno qui nella Capitaneria 24 ore su 24 e in cambio con il personale della capitaneria, la formazione del nostro durante il periodo estivo».

What's your reaction?
0Cool0Bad0Lol0Sad
INDIRIZZO
Strada Provinciale per Porto Cervo sn 07026 Cugnana (Olbia)

TELEFONO
+39 0789/1876125

EMAIL
info@caladeisardi.it
PRENOTA ORA

Puoi prenotare subito uno dei 140 posti barca disponibili nel Marina Cala dei Sardi! I posti barca, da 6 a 60 metri ( pescaggio massimo 6,8 metri), sono serviti da elettricità e acqua. Inoltre il Marina è protetto dai venti del II, III e IV quadrante. L’assistenza all’ ormeggio può essere contattata sul canale VHF 8.
Privacy Policy Cookie Policy
IL MARINA

Il Cala dei Sardi è il più grande approdo della Sardegna di tipo eco-compatibile. Si trova nel Golfo di Cugnana, sul territorio di Olbia, tra Portisco e Porto Rotondo. Servizi in banchina (acqua ed energia elettrica), servizi igienici e docce, bar e ristorazione (il ristorante offre specialità tipiche del territorio e piatti di mare).
CALA DEI SARDI © 2024. P.IVA / VAT NUMBER 02229510900 | Nr. REA 158352

CALA DEI SARDI © 2024. All Rights Reserved.